via Nuova Valassina, 3 - MERONE (CO) | 031.3110186

Visite mediche specialistiche in provincia di Como.

TEST RAPIDO COVID-19

TEST RAPIDO COVID-19

PRESSO IL NOSTRO CENTRO E' POSSIBILE PRENOTARE IL TEST RAPIDO SU GOCCIA DI SANGUE OPPURE IL TAMPONE RAPIDO SEGUITO DA CONSULENZA MEDICA. 
IN CASO DI POSITIVITA' VERRA' ESEGUITO IL TAMPONE PCR.

A COSA SERVE IL TEST PUNGIDITO
Il test serve per capire se si è entrati in contatto con il virus SARS-COV-2 (Covid 19).
Tale infezione infatti potrebbe essersi presentata senza alcun sintomo o con sintomi lievi. 

A COSA SERVE IL TAMPONE RAPIDO
Si tratta di un test rapido in grado di rilevare l’antigene del virus Sars-2 Covid19 da un campione rinofaringeo, analogalmente al test molecolare PCR-RT eseguito in laboratorio.
Questa nuova tecnica consente una diagnosi precoce della malattia poiché la produzione di anticorpi inizia pochi giorni dopo essere stati contaminati dal virus, mentre gli antigeni si sviluppano quasi immediatamente.
Dalle analisi svolte su pazienti si evince che l’efficacia del test è del 100% dal giorno 0 al giorno 4 dalla contrazione del virus. 

NON E' POSSIBILE EFFETTUARE NESSUN TIPO DI TEST NEI SEGUENTI CASI:
Se si hanno sintomi riconducibili al virus come febbre, tosse, difficoltà respiratorie, perdita di gusto e olfatto.
In questo caso contattare il proprio medico di base o i numeri di emergenza;
Se si è sottoposti a quarantena;
Se si ha tampone positivo o malattia in corso.

COSA PUO’ DIRE IL TEST PUNGIDITO 
Il test può scoprire se sei venuto in contatto con il virus sars-cov-2 mediante la rilevazione degli anticorpi IgM e IgG nel sangue.
Le immunoglobuline IgM sono anticorpi che compaiono per primi nel sangue dei pazienti dopo l’esposizione al virus, di norma entro 10 giorni, e tendono a scomparire dopo circa 15-20 giorni, quindi la loro presenza indica un’infezione recente.
Le immunoglobuline IgG iniziano a formarsi dopo circa 15 giorni dal primo contagio e, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, dovrebbero rimanere nel sangue per tutta la vita, essendo quindi il segnale di un’infezione pregressa. 
Il test di screening ha un'attendibilità certificata in positivo del 93,4% e in negativo del 97,7% ed è stato autorizzato ad uso professionale, si rimanda all'azienda produttrice la valenza di attendibilità.
L'indagine epidemiologica effettuata non ha alcuna valenza legale e viene fatta con adesione volontaria da parte dei pazienti; il test non prevede alcun prelievo o lavorazione del sangue.

COSA PUO’ DIRE IL TAMPONE RAPIDO

Questo test risolve quindi il problema dell'efficacia del test sierologico nello stato precoce della malattia.
A differenza dei  test sierologici, i quali raggiungono una miglior precisione con l'avanzamento dell'infezione, i test per la ricerca di antigeni hanno una maggior livello di precisione nella prima fase d’ incubazione del virus e diventano meno precisi con il progredire dell'infezione. 
Questo comportamento è dovuto agli antigeni che dapprima  iniziano a svilupparsi nella parte superiore dell'apparato respiratorio (naso e gola) e poi successivamente scendono nella parte inferiore (i polmoni)

Tutti i test rapidi NON forniscono  informazioni diagnostiche ma solamente di screening.


Come da disposizioni della regione Lombardia, in caso di positività il paziente è obbligato a proseguire il percorso diagnostico eseguendo il tampone  per accertare la positività all'infezione.
E' possibile eseguire il tampone privatamente sempre presso la nostra struttura e verrà processato dal laboratorio Synlab.
In attesa dell'esito (i tempi di refertazione sono di 72ore), il paziente è tenuto a sottoporsi a quarantena volontaria.

Se il tampone dovesse risultare positivo, si verrà segnalati all'Ats di competenza. Da quel momento si ha l'obbligo di avvisare il medico di base della positività per stabilire il periodo di quarantena e l'eventuale ritorno in società, previa esecuzione del doppio tampone negativo.

Si precisa che il risultato positivo del test pungidito o del tampone rapido ha valore solo in un contesto di indagine epidemiologica informativa e non equivale a protezione. 
Il risultato negativo non esclude la possibilità di infezione in atto, anche in paziente asintomatico che potrebbe essere in incubazione. Si rimanda all'Ats di competenza per approfondimenti.

QUALUNQUE SIA IL RISULTATO, GLI UTENTI DEVONO SEMPRE CONTINUARE AD ATTENERSI ALLE MISURE DI CONTENIMENTO PREVISTE DALLA LEGGE.

I testsono prenotabili su appuntamento anche per le aziende, per prenotare chiamaci al 031-3110186 o scrivici info@homedica.it

 

Richiesta informazioni

Autorizzo al trattamento dei dati (privacy)
Autorizzo alla ricezione di newsletter commerciali
Nuova versione disponibile. AGGIORNA SUBITO

TEST RAPIDO COVID-19

Visite specialistiche e servizi sanitari in una struttura all’avanguardia con medici professionisti in diversi settori ambulatoriali.

Homedica mette in primo piano la cura del paziente proponendo servizi e consulti medici personalizzati.

Contatti

via Nuova Valassina, 3 - MERONE (CO)

031.3110186 - 378.3051150

info@homedica.it

Contattaci subito per prenotare la tua visita specialistica.

Orari di apertura

  • lunedì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • martedì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • mercoledì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • giovedì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • venerdì9.00-12-30 / 14.00-19.00
  • sabatosu prenotazione
  • domenicachiuso
© 2019 Homedica srl - P.I. 03831360130 | Privacy policy | designed by © Creative Studio