via Nuova Valassina, 3 - MERONE (CO) | 031.3110186
Visite mediche specialistiche in provincia di Como.Percorsi gravidanza e post partum a Merone (Como)
Un programma completo dedicato alle future mamme – e ai futuri papà – per accompagnare ogni fase della gravidanza e i primi mesi del bambino, con il supporto delle ostetriche di Homedica.
Il corso preparto di Homedica è pensato per accompagnare le famiglie, passo dopo passo, verso il momento della nascita. Un’occasione per informarsi, condividere emozioni, sciogliere dubbi e sentirsi più pronte.
A chi è rivolto?
Durante il corso si affronteranno temi come:
La paura del dolore; una delle emozioni più comuni in gravidanza. Riconoscerla, accoglierla e gestirla attraverso strumenti pratici, informazioni chiare e tecniche di rilassamento è uno degli obiettivi principali del corso.
Il parto senza dolore. La partoanalgesia è un argomento chiave del corso. Riguarda infatti quell’insieme di tecniche naturali e terapie farmacologiche per il contenimento del dolore durante il travaglio e il parto.
Il pavimento pelvico. Conoscere, ascoltare e allenare il pavimento pelvico è fondamentale per il parto ma anche per il benessere della mamma dopo la nascita. Durante gli incontri verranno illustrati e praticati esercizi e buone abitudini posturali per mantenerlo in salute.
Il ruolo prezioso di chi affianca la mamma. I partner non sono secondari. Durante la gravifanza, il travaglio, il parto e il post parto possono assumere ruoli importanti di sostegno e proattivi nella gestione del neonato.
L’alimentazione del neonato: dal colostro allo svezzamento. Durante il corso di accompagnamento al parto, offriremo alle famiglie quante più informazioni possibili sull’allattamento al seno, come favorire l’attacco e risolvere criticità come ragadi, ingorghi o mastiti, sull’allattamento artificiale e lo svezzamento.
Gli incontri si svolgono in piccoli gruppi, in un ambiente accogliente e riservato. Solitamente l’orario è serale. Il percorso alterna momenti teorici, esercizi pratici, confronto, tecniche di respirazione e movimento utili durante il travaglio. È prevista anche la visita alla sala parto dell’ospedale di Erba per poter prendere maggiore familiarità con gli ambienti che ospiteranno la nascita del vostro bambino.
“Il massaggio del neonato è un efficace strumento attraverso il quale si rafforza la relazione genitore-bambino. Non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare con il proprio bambino.”
Immaginate un magico momento di coccole con il vostro cucciolo. Attraverso il vostro tocco, guidato dall'ostetrica, sarete in grado di trasmettergli serenità e tutti i benefici che soltanto il massaggio è capace di donare.
A chi è rivolto?
Genitori e neonati dai 20 giorni ai 7-8 mesi.
Il massaggio infantile ha diversi benefici:
Coccole in gravidanza è un percorso dedicato alle donne in gravidanza pensato per condividere emozioni, dubbi, pensieri con libertà e senza giudizio, nonché uno spazio di comfort per concedersi un massaggio rilassante con il rebozo per poter scaricare le tensioni fisiche e mentali.
A chi è rivolto?
Donne in stato di gravidanza a partire DAL TERZO MESE in poi.
Per ricevere maggiori informazioni, scrivici compilando il box sottostante. Ti ricordiamo inoltre che per non perdere neanche una data dei nostri corsi ed eventi, ricevere consigli utili e conoscere meglio i nostri professionisti puoi visitare la sezione blog del nostro sito e seguirci sui nostri canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.